venerdì 11 dicembre 2015

Pedalare immersi nella natura di Casola Valsenio

Il Comune di Casola Valsenio costituisce, insieme a Brisighella e Riolo Terme, la parte montana della Provincia di Ravenna e dell'Appennino Romagnolo.

Abitata già in epoca preistorica, questa parte della Valle del Senio fu colonizzata verso la fine del primo millennio con la fondazione dell'Abbazia Benedettina di Valsenio. Nei secoli seguenti il ruolo economico politico e sociale si spostò verso castelli e rocche che sorsero numerose sulle alture; come il castello di Casola distrutto nel 1216 dai Faentini. I fuggiaschi si rifugiarono nel sottostante borgo sorto su un terrazzo naturale sovrastante il fiume Senio in corrispondenza della confluenza del Rio Casola. Nel corso dei secoli l'abitato si ampliò verso sud, seguendo il ciglione che sovrasta la riva sinistra del fiume.

Nel secondo dopoguerra l'assetto economico e sociale del Comune fu sconvolto dall'esodo delle famiglie mezzadrili verso la pianura, verso il fondo della Valle (oggi intensamente coltivato) e verso il "capoluogo" che negli ultimi quarant'anni ha conosciuto un forte sviluppo abitativo.

A Casola è forte la vocazione per la natura - splendidi i tracciati per cicloamatori, su strada e fuori - e le erbe, come testimonia la presenza del “Giardino delle erbe”, inaugurato nel 1975 ed oggi intitolato al suo fondatore Augusto Rinaldi Ceroni. Questo incantevole luogo è nato con l'obiettivo  di conservare  e coltivare  piante di interesse officinale  ed aromatico. Il Giardino, inserito  nel circuito  Museale  della provincia di Ravenna, annovera circa 450 specie di piante officinali utilizzate in cucina, nella medicina, nella cosmesi fin dal basso medioevo, quando venivano lavorate nelle officine dei conventi. Il complesso costituisce un centro di conoscenza e valorizzazione riguardo alla coltivazione ed all'uso delle piante officinali, grazie ad attività e finalità che spaziano dalla ricerca alla divulgazione e dalla sperimentazione alla didattica, coninvolgendo sia esperti che visitatori di ogni età.


Casola Valsenio dista da: Firenze Km. 80 circa, Ravenna Km. 60, Mare Km. 70, Bologna Km. 60.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.